>

Il team dell'associazione

Il gruppo di lavoro di Cascina delle Idee

Quello che segue è il gruppo dell'associazione formato dai soci fondatori. Ognuno con la propria Storia, Passione, Competenze, Professionalità ed Energia, contribuisce allo sviluppo allo svolgimento e alla progettazione delle attività di Cascina delle Idee.
Per permettervi di conoscerci meglio ci siamo autointervistati ponendoci domande uguali per tutti. A queste ognuno ha risposto con il proprio 'stile', cercando di raccontare e di spiegare gli stimoli che ci hanno spinti a realizzare questo progetto e a partecipare a questa esperienza comune.

Mina

Per comunicare via mail con Mina Verde, scrivete a:
Mina, il Presidente

Qual è la tua citazione preferita?
“L’essenziale è invisibile agli occhi” (Antoine de Saint-Exupèry, Il piccolo principe)
Molto spesso rotoliamo nella “scia” della vita senza sapere bene cosa stiamo facendo o realizzando….. corriamo affannosamente verso una meta che non sappiamo più se sia proprio quella prescelta….

Se ci soffermiamo per un attimo, pochi minuti per “ascoltarci dentro”…..
Potremmo capire molte cose, ed ascoltare il “fruscio delle stelle al mattino”, smettere di correre verso un fine che non è il nostro ma solo quello che ci viene imposto dal dovere, dalla società, dagli altri….. Insomma a volte cerchiamo lontano o fuori dal nostro habitat quello che invece abbiamo vicino, proprio a portata di mano ma non ce ne accorgiamo …..
Ecco perché mi riconosco in questa citazione dove “l’essenziale è invisibile agli occhi”, bisogna essere capaci di guardare oltre…


In cosa credi, quali sono i tuoi valori ?
Credo in tutti i valori delle persone: amicizia, amore senza i quali non potrei vivere bene.
Credo che il valore più grande sia l’umanità e la natura che vanno rispettati e amati in egual modo, credo che per avere un mondo migliore bisogna essere generosi, leali, e aiutare le persone a capire questi valori imprescindibili, che non possono essere comprati ma soltanto donati; il denaro rappresenta solo un mezzo per vivere non deve essere uno strumento per ottenere tutto.


Da dove vieni ?
Arrivo dal pianeta Venere, ma sono nata a Zurigo dove ho abitato fino all’età di 6 anni; a 6 anni e mezzo ho iniziato la scuola a Milano ho vissuto a Corsico e da oltre 20 anni abito a Rozzano.

Perché il Sud Milanese? E perché Cascina delle Idee ?
Il Sud Milanese perché vivo in questa zona ma potrebbe essere qualunque altra meritevole di attenzione.La Cascina delle Idee perché contempla un po’ tutte le idee meritevoli di sviluppo che abbiamo noi soci, insieme siamo proprio una bella squadra!

Marco

Per comunicare via mail con Marco Calzolari, scrivete a:
Marco, il Vicepresidente

Qual è la tua citazione preferita ?
Il vero cambiamento, la vera rivoluzione avviene abbandonando il noto per l’ignoto… ; sostituire al noto qualcos’altro che conosciamo non è un cambiamento. (Krishnamurti)


In cosa credi, quali sono i tuoi valori ?
Mi piace circondarmi di persone positive, solari ed aperte mentalmente, con le quali dialogare, ridere, scherzare e lavorare. Adoro stare con la gente ma ci sono anche momenti nei quali desidero isolarmi, stare in silenzio e leggere per recuperare energia mentale e fisica. Amo correre, camminare e stare a contatto con la natura: due potenti antistress che mi permettono di ritrovare forza e serenità. Credo nell’amore e nella famiglia.


Di cosa ti occupi in Cascina delle Idee ?
Attualmente ricopro il ruolo di vice presidente e mi occupo di comunicazione ed eventi nell'area dedicata all'agricoltura e turismo del Parco Agricolo Sud.


Racconta le tue esperienze lavorative precedenti e un po’ di tua storia personale.
Ho una formazione mista tra tradizionale e sperimentale: Scuola pubblica, scuola steineriana ed università in Inghilterra.
Sono laureato in product design e digital modelling, ho lavorato sia in aziende di moda che in laboratori e studi di design oltre che in software house.

Nella mia vita ho avuto hobby e interessi diversi da quelli lavorativi come la passione per la terra il cibo, l'orto e l’agricoltura biologica biodinamica. Non che sport e attività all’aria aperta in tutte le stagioni.


Perché il Sud Milanese? E perché Cascina delle Idee ?
Sono uno dei soci fondatori, fin da subito ho creduto molto in questo progetto e in altri progetti che potrebbero scaturire dall’unione di queste persone. Sono stimolato da l’idea di portare avanti progetti sul territorio dove abito e vivo, facendone conoscere le bellezze e aiutare lo sviluppo sostenibile e il sostegno al territorio.

Cascina delle Idee vuole essere una luce di speranza e sostegno al territorio oltre che ad un incubatore di idee per tutti i cittadini della zona.

Mario

Per comunicare via mail con Mario Gioiosa, scrivete a:
Mario, Responsabile Gruppo Comunicazione.

Qual è la tua citazione preferita ?

“L’entusiasmo della prima volta, ogni volta!”.


In cosa credi, quali sonoi tuoi valori?
Quello che sei oggi lo devi soprattutto agli errori del passato che hai avuto il coraggio e l’intelligenza di ammettere, risolvere e superare. La fiducia, la felicità di vivere e la passione porta l’individuo a saper analizzare al meglio il proprio percorso e proiettarlo su ciò che fa.


Da dove vieni?
Provengo da una terra solare, piena di profumi e sapori come solo il nostro “Bel Paese” può essere. Pugliese garganico, porto con me il suono delle onde del mare, lo scrutare all’orizzonte mi apre la mente nei momenti più intensi e pensosi.


Di cosa ti occupi nella “Cascina Delle Idee” ?
“Cascina delle Idee” è un luogo di libera circolazione delle idee, non mi sento di occupare una posizione statica ma, al contrario, del tutto dinamica che si definisce a seconda dei progetti e degli obiettivi da raggiungere.


Racconta le tue esperienze lavorative precedenti e un po’ di tua storia personale.
Per circa venti anni editore di una piccola Casa Editrice con all’attivo diverse collane di libri e due testate giornalistiche, una di settore (Nazionale) e l’altra locale di cronaca, politica e spettacolo.

Organizzazione Eventi, Convegni a tema e Convention.

Giornalista pubblicista, Capo Redattore, Capo Ufficio Stampa, Direttore Artistico ed Organizzativo di Festival Internazionali, attualmente mi occupo di Ufficio Stampa e Comunicazione B2B e B2C.

Curiosità e ricerca del particolare sono parte fondamentale del mio lavoro.


Perché il Sud Milanese? E perché “Cascina Delle Idee” ?
“Cascina delle Idee” scaturisce da un percorso di conoscenza, di condivisione e di confronto di tante realtà e tante idee. In seguito alla condivisione di un percorso di crescita e di aggiornamento ho avuto modo di conoscere ed apprezzare ognuno dei soci fondatori, ognuno con il proprio percorso di vita e professionale, ognuno con mille idee ed energie da mettere in gioco per un progetto comune dal quale è scaturita la nascita e la realizzazione della “Prima Idea”: l’Associazione Cascina delle Idee.

Tra gli obiettivi principali che ci siamo posti è quello di valorizzare e promuovere il territorio del Parco Sud Milanese in cui l’Associazione opera ed ha la sua sede.

Angela

Per comunicare via mail con Angela Carchio, scrivete a:
Angela, Settori Marketing, Comunicazione, Integrazione

Qual è la tua citazione preferita ?
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo. (Mahatma Gandhi)
Chi guarda un vero amico, in realtà, è come se si guardasse in uno specchio. (Cicerone)


In cosa credi, quali sono i tuoi valori ?
Amo le persone positive, affidabili e coerenti, che scelgono con cura le parole da non dire. MI impegno ogni giorno per essere una di queste persone.


Di cosa ti occupi in Cascina delle Idee ?
Marketing e Comunicazione, studio di progetti legati all’integrazione culturale e alle fasce più svantaggiate (assistenza burocratica, corsi di alfabetizzazione, ad esempio).

Racconta le tue esperienze lavorative precedenti e un po’ della tua storia personale.
Dopo la laurea ho sempre lavorato nel settore “marketing e comunicazione”, attualmente in un’azienda italiana al 100%, in precedenza in multinazionali americane. Tutte le mie esperienze lavorative mi hanno permesso di crescere sia dal punto di vista professionale che umano: ho sviluppato capacità di lavorare per obiettivi e in team internazionali, migliorando le competenze trasversali. Cogliendo nel cambiamento un'opportunità ed essendo affascinata da tutto ciò che viene definito “altro, diverso”, ho trascorso lunghi periodi lontano da casa e dal c.d. posto fisso, in giro per l’Europa e il Nord Africa, così da ampliare gli orizzonti, mantenere vive le lingue e le culture studiate – tra cui quella araba - e cimentarmi in lavori mai svolti prima con risultati anche soddisfacenti!

Amo mettermi alla prova e affrontare nuove sfide così come amo il buon cibo, il buon vino e la buona compagnia, soprattutto di me stessa… Sì, scherzare è il mio hobby preferito


Perché il Sud Milanese? E perché Cascina delle Idee ?

  1. Vivo da oltre 30 anni nel sud di Milano e credo che ci siano ancora potenzialità inespresse: è un territorio che ha necessità di riscattarsi dalla dimensione di hinterland e deve rendersi ancora più attrattivo e accogliente per facilitare l’insediamento e lo sviluppo di nuove attività.
  2. Non potevo tirarmi indietro: sono la madre del nome di questo progetto!

Sono orgogliosa di far parte di un gruppo eterogeneo pieno di risorse e voglia di fare e mi sono catapultata in questa avventura che mi ha regalato la possibilità di conoscere e apprezzare non solo validi professionisti, ma persone splendide.

Contatti

Per contattare il reparto marketing
scrivete a:
marketing@cascinadelleidee.org

Per contattare il reparto comunicazione
scrivete a:

comunicazione@cascinadelleidee.org

Per contattare i soci visita la pagina "Team".
Per collaborare con l'associazione
scrivete a: logistica@cascinadelleidee.org

Invia messaggio rapido da qui alla mail INFO

Obbligatorio*
  

Clicca sulla mappa e visualizza la sede su Google Maps

Mappa sede Cascina